Happening della speranza – Tre giorni di eventi
L’Happening della speranza, dal titolo «Dopo tanta nebbia a una a una si svelano le stelle» (Ungaretti), si terrà dal 5 al 7 settembre a Reggio Emilia, promosso dalla Diocesi e dal Centro Culturale Blaise Pascal con il patrocinio del Comune. Fulcro della manifestazione è la mostra «Franz e Franziska, non c’è amore più grande», che racconta la vicenda del contadino austriaco Franz Jägerstätter, obiettore di coscienza al nazismo, e della moglie Franziska, che ne custodì la memoria. Accanto a questa, altre due esposizioni: «Gli Amici di Rolando: un incontro che cambia la vita» e «Siamo davvero unici? Domande e sfide ai tempi dell’Intelligenza Artificiale» a cura de Gli Argonauti.
Il programma prevede: venerdì 5 settembre laboratori per bambini, apertura mostre, saluto dell’arcivescovo Morandi e uno spettacolo su Gaudí e Giorgio Gaber. Sabato 6 settembre incontro «C’è speranza in Terra Santa?» con mons. Rafic Nahra e Leone Grotti, stand gastronomici e festa di popolo serale. Domenica 7 settembre incontro su Franz e Franziska con don Emmanuele Silanos, celebrazione della Messa e pranzo comunitario.
Il senso dell’Happening è quello di proporre la speranza come certezza presente, capace di affrontare le sfide del tempo, tra memoria storica, testimonianze di fede e apertura al futuro.
