Il Centro Culturale Blaise Pascal APS nasce nel 1986 dall’amicizia di persone che, a partire dalla propria esperienza cristiana, vogliono provare a dare un giudizio originale, profondo e vero, su tutta la realtà.
La nostra origine
La nostra presenza parte da una passione per l’uomo e dalla consapevolezza che la fede è chiamata a generare cultura, giudicare la realtà e dialogare con tutte le persone.
Le nostre
iniziative
Desideriamo che le nostre iniziative siano un’occasione di testimonianza e di confronto con persone di differenti esperienze, condizioni sociali, fedi religiose, nella convinzione che tutti gli uomini sono accomunati dal bisogno di verità, di bellezza, di giustizia che è costitutivo del cuore di ciascuno.
Il nostro impegno
Il fondamento che ha sempre mosso il nostro impegno è una passione per l’uomo e per la realtà in cui vive, lieta o drammatica che sia, con la consapevolezza che la fede è chiamata a generare una posizione originale e dialogare con tutte le culture.
In dialogo con don Luca Peyron. Docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Responsabile del Servizio per l'Apostolato Digitale dell'Arcidiocesi di Torino.
Incontro con Luigi Ballerini, scrittore, giornalista, medico con formazione psicoanalitica, direttore della scuola di scrittura "Flannery O'Connor", è autore di numerosi libri per ragazzi.